DOCENTE DI FOTOGRAFIA
DOCENTE DI FOTOGRAFIA
ERIK COLOMBO
ARGOMENTI TRATTATI DAL DOCENTE
Arcata della Via Lattea
Come si realizza un’arcata? Concettualmente dobbiamo andare a realizzare un’immagine finale orizzontale, ma non possiamo andare a sommare tanti scatti in orizzontale sennò, al momento della fusione, non avremo margine sopra e sotto. Dobbiamo andare quindi a scattare in verticale, consiglio utilizzando anche una piastra nodale, la nostra via lattea. Perché con una piastra nodale?
Composizione
Quando si parla di arte in generale, la cosa fondamentale è porsi questa domanda: “cosa ho da dire?” e successivamente interrogarsi e chiedersi: “come vedo il mondo? Quale è il mio stile?”. Quest’ultima forse è la più complicata e, tramite questo video, io vi andrò a spiegare cosa ho da dire a livello fotografico, come io vedo il mondo, e soprattutto come ho trovato e quale è il mio stile fotografico. Non voglio imporvi il mio stile, voglio aiutarvi a trovare il vostro tramite quella che è la mia esperienza personale.
Elaborazione File Raw
Spesso sottovalutata, questa fase gioca invece un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un’immagine. Parlare di spazio colore, profondità bit, oggetti avanzati, profili colore e correzioni lenti può sembrare complicato, ma con questo video ogni dubbio verrà fugato. Altamente consigliato se sei all’inizio del tuo percorso fotografico.
Focus Stacking
Il Focus Stacking è la tecnica principale per aumentare di nitidezza e profondità le tue fotografie, ottenendo come risultato finale la perfetta percezione di messa a fuoco dal soggetto più vicino fino a quello più lontano. Per realizzare questa tecnica sarà necessario un cavalletto, per mantenere la composizione fissa e stabile durante l’intera esecuzione della tecnica, e di riuscire a comprendere come varierà la profondità della scena.
HDR e Multiesposizioni
Spesso vi sarà capitato di andare a realizzare uno scatto in controluce e avere i seguenti problemi: primo piano esposto correttamente ma cielo sovraesposto, oppure cielo esposto correttamente ma primo piano completamente sottoesposto. Nella prima parte di questo video imparerete a ragionare in maniera teorica e ad approcciarvi a questa tecnica, così da prepararvi sul campo. Poi imparerete a unire le immagini che avrete realizzato in photoshop tramite delle maschere di luminosità, pennelli e selezioni. Impara a usare la tua testa e dimenticati degli automatismi.
Panoramiche
Realizzare una panoramica può portare tantissimi vantaggi, primo tra tutti l’originalità. Distinguersi è molto difficile al giorno d’oggi, quindi perché non provare a racchiudere in un’immagine quello che vediamo girando di 180° la nostra testa? Concettualmente dobbiamo andare a realizzare un’immagine finale orizzontale, ma non possiamo andare a sommare tanti scatti in orizzontale sennò, al momento della fusione, non avremo margine sopra e sotto. Dobbiamo andare quindi a scattare in verticale, consiglio utilizzando anche una piastra nodale, la nostra scena. Perché con una piastra nodale?
Perspective Blending
A differenza del Focus Stacking, dove non andiamo a variare la composizione ma solo la messa a fuoco, qui andiamo a variare non solo l’inquadratura, ma anche la posizione della nostra testa del cavalletto, seguendo l’asse x o y, a seconda della necessità. Nel video vi mostrerò come fondere tre immagini sull’asse delle y, risolvendo il problema di fotografare un soggetto troppo piccolo rispetto allo sfondo.
Post Produzione Via Lattea
Questa lezione è un compendio completo su come estrapolare la tua via lattea, dallo sviluppo dei file Raw alla fusione per ridurre la quantità di rumore digitale con una tecnica efficace e all’avanguardia, dall’estrapolazione tramite selezioni di luci, mezzitoni e ombre al posizionamento su un primo piano precedentemente preparato.
Post Produzione Completa
Se vuoi realizzare una post produzione efficace e soprattutto d’impatto, ma mantenendo inalterata la naturalezza della scena, sei nel posto giusto. Vi insegnerò a lavorare su delle selezioni di luci ed ombre, selezioni di determinate sfumature di colore e sopratutto a enfatizzare ogni elemento di rilievo nella scena, creando tridimensionalità e immersività nelle vostre fotografie.
Star Trail
Quando vogliamo realizzare uno star trail dobbiamo prestare particolarmente attenzione alla pianificazione della sessione fotografica. Ci sono delle accortezze da seguire: assicurarsi che la posizione dove si intende sviluppare la tecnica sia priva di elementi luminosi di disturbo transitori, ovvero auto che passano, luci che si accendono o simile, sennò saremo costretti a cancellare intere immagini. Necessario l’intervallometro per calcolare tempi di scatto, ritardo e intervallo tra una fotografia e l’altra. Per tutti gli altri consigli ci vediamo all’interno del video!
ACQUISTA UNA LEZIONE
I vantaggi sono molteplici, innanzitutto sceglierai tu gli argomenti da trattare, l’orario in cui fare la lezione e per ultimo avrei un docente che si dedicherò interamente alla tua crescita personale.