SCUOLA DI FOTOGRAFIA

LIGHTS HUNTERS

Le Maschere e l’utilizzo dei filtri in Camera Raw v14.0

Un flusso di lavoro potenziato con le nuove maschere della versione 14.0 di Camera Raw.

Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14 Adobe Camera Raw Versione.14

A CHI È RIVOLTO L’ARTICOLO?

    • Chiunque voglia mettersi in gioco a provare uno sviluppo semplice ed efficace
    • Chiunque stia cercando un workflow ordinato e funzionale in Adobe Camera Raw
    • Chiunque sia curioso di testare il nuovo aggiornamento della v.14 di Adobe Camera Raw
    • Chiunque stia cercando una tecnica per escludere Adobe Photoshop dal processo di post produzione
    • Chiunque voglia aumentare il potenziale delle proprie fotografie

    NUOVE POSSIBILITÀ DI SELEZIONE CON LA V.14 DI ADOBE CAMERA RAW

    Come i più ormai sapranno la versione 14.0 del nostro amato plug-in di sviluppo del file Raw ha introdotto delle grandi novità e si è a noi presentato in una modalità che strizza l’occhio alla fotografia di paesaggio e ai fotografi paesaggisti.

    Difatti il già brillante strumento interno ad Adobe Photoshop ora si evolve presentando nuove, incredibili potenzialità che ci hanno già lasciato a bocca aperta. In questi mesi noi di LightHunters abbiamo spulciato la versione 14 in ogni modo possibile, con qualsiasi tipo di negativo digitale e siamo stati piacevolmente stupiti dalle potenzialità del recente aggiornamento.

    Tutto ciò è avvenuto grazie all’inserimento delle nuove maschere, che aggiornano la più “obsoleta” sezione filtri. Avremo ora a disposizione un interno parco di nuovi alleati che ci permetteranno di avere maggiore controllo e equilibrio nella selezione delle aree di intervento all’interno della nostra fotografia di paesaggio.

    LA SELEZIONE DEL CIELO

    La prima, estremamente funzionale a noi amanti del landscape, si chiama selezione cielo e ci darà la possibilità di selezionare con estrema precisione l’area occupata dalla volta celeste e di conseguenza di eseguire operazioni specifiche a questa porzione o a quella contraria (il land per intenderci) semplicemente clickando sul tasto inverti. In entrambi i casi i calcoli sono eseguiti in maniera magistrale (abbiamo trovato che si comporta meglio anche rispetto alla funzione analoga interna a Photoshop) ed offrono così la possibilità (fino a poco tempo fa inesistente) di avere un flusso di lavoro preciso e dedicato dal cielo, sfruttando appieno la potenza del nostro file Raw già dai primi ritocchi.

    Screenshot 287

    COME SELEZIONARE IL SOGGETTO

    Lights Hunters

    IL SOGGETTO SELEZIONATO

    LA SELEZIONE DEL SOGGETTO

    La seconda, dedicata più ai ritrattisti, ma che ha dato grande soddisfazioni anche in fotografie di paesaggio comprendenti un soggetto umano, artificiale o naturale (una grande roccia per esempio o un pontile), si chiama seleziona soggetto e come detto aiuta a individuare e selezionare un elemento preponderante all’interno della scena e che può essere così enfatizzato con grande controllo e precisione. Naturalmente anche questa maschera può essere invertita, permettendoci così di selezionare tutto fuorché il soggetto della foto.

    Screenshot 285

    COME SELEZIONARE IL SOGGETTO

    Lights Hunters

    IL SOGGETTO SELEZIONATO

    LA VERA SVOLTA

    Tutte le maschere inoltre possono essere aggiustate grazie ai comandi aggiungi e sottrai, ora potenziati grazie all’uso non solo del pennello (la cui mascheratura automatica è diventata pressoché perfetta) ma anche dei cari vecchi filtro radiale e filtro lineare e grazie ad una maschera automatica sempre più efficiente.

    Ma la vera svolta, la cosa che più ci ha lasciato esterrefatti e che rivoluziona completamente la natura e l’utilizzo del celebre plug-in è la funzione interseca, che ci permette di creare delle vere e proprie maschere di livello una dentro l’altra, così delimitando in maniera perfetta l’area di intervento.

    Infatti, per esempio, selezionando il cielo e intersecando questa prima selezione con una sfumatura graduata, per esempio, si va a creare un’area di selezione che sfuma (parimenti ad un classico filtro graduato) ma senza intaccare il land, poiché prevale la mascheratura sul cielo che non permette alla sfumatura di andare oltre il bordo.

    Stessa cosa vale per sfumatura radiale e pennello e i preziosi intervalli luminanza e colore che si configurano quindi come degli ottimi rifinitori di una maschera che già di per sé è ottima.

    Screenshot 289

    CREAZIONE DI UN FILTRO RADIALE DI ESEMPIO

    Lights Hunters

    POSSIBILITÀ DI INTERSECARE I FILTRI CON GLI STRUMENTI CLASSICI

    UTILITÀ RADDOPPIATA

    Una doppia utilità quindi che ci aiuterà moltissimo nella postproduzione e che moltiplica le possibilità finalizzate ad un editing digitale creativo e artistico, anche nella riapertura di Camera raw all’interno di Photoshop, quando il nostro flusso di lavoro è già iniziato.

    Si comprende come questo crei un’alternativa incredibile al dedalo di possibilità ed operazioni complesse custodite all’interno di Photoshop di cui non proprio tutti sono fanatici, specie chi siu limita ad un fotoritocco che non vada ad intaccare le trame più fitte di una fotografia. Ora ciò sarà possibile senza però sacrificare una qualità ed una precisione degna del software di punta di casa Adobe.

    Docente di fotografia di base, di fotografia di paesaggio su diversi livelli in tutta la regione Sardegna. Ambassador Astropanel. 
    Disponibile per lezioni private e workshop sul campo, privati e di gruppo.

    UN BREVE TUTORIAL DI QUELLO CHE HAI LETTO

    SE HAI TROVATO UTILE QUESTO ARTICOLO ALLORA NON PUOI PERDERTI QUESTA OCCASIONE

    Workflow Paesaggio Camera Raw

    54,90

    • Pillole di teoria 100% 100%
    • Consigli su come scattare sul campo 100% 100%
    • Fusione in photoshop e creazione di un workflow 100% 100%
    • Possibilità di rivederlo quante volte vuoi 100% 100%
    • Assistenza h24 dopo l’acquisto del videocorso 100% 100%